SPOSTAMENTI FUORI REGIONE DAL 4 MAGGIO 2020
- 29 Aprile 2020
- avvocatok
- Blog Post
- 0 Comments
Il nuovo decreto del Presidente del Consiglio – relativo alla fase 2-
VIETA
gli spostamenti dalla Regione di residenza ad altra Regione nel territorio italiano, se non per motivi di assoluta necessità ed urgenza, lavoro o salute.
Ci sono casi particolari che meritano attenzione in quanto
“atipici”.
Alla domanda: ” Due coniugi che hanno mantenuto ognuno la propria residenza in due Regioni diverse, possono ricongiungersi, se durante il lockdown sono rimasti forzatamente e fisicamente divisi?”.
Il Decreto del Governo, così come l’ordinanza della regione Puglia del 28.04.2020, contemplano solo lo spostamento finalizzato al rientro presso la propria residenza.
A mio parere, ad interpretazione della norma oggetto di decreto, i due coniugi potrebbero ricongiungersi presso il domicilio familiare, cioè nella Regione ove c’è l’abitazione familiare.
In questo caso lo spostamento di uno dei due coniugi verso l’altro DOVRA’ rispettare quanto disposto con ordinanza dalla Regione di ingresso, che possa essere la segnalazione al Servizio sanitario e/o l’isolamento fiduciario ( quarantena).
OGNI TIPO DI SPOSTAMENTO NECESSITA DI AUTOCERTIFICAZIONE, il cui nuovo modello è disponibile sul sito del Governo ( www.governo.it).
Se non è strettamente necessario sarebbe consigliabile temporeggiare, senza affrettarsi il 4 maggio per “spiccare il volo” correndo rischi gravosi.
PRUDENZA!
Avv. Katia Berloco
Leave a Reply