Hi, How Can We Help You?

” SONO STUDENTE FUORI SE...

” SONO STUDENTE FUORI SEDE E VORREI LASCIARE CASA IN AFFITTO A CAUSA DELL’EMERGENZA, POSSO FARLO?”

Le lezioni universitarie solo on line e studenti fuori sede che nelle scorse settimane sono tornati a casa. Come regolarsi in queste situazioni con il pagamento dell’affitto? Sono dovute le spese per i consumi? E si può dare disdetta a causa del coronavirus oppure si devono pagare i mesi di preavviso?
Solitamente la durata di questi contratti va da un minimo di 6 ad un massimo di 36 mesi ed è prevista la possibilità di disdetta anticipata con un preavviso massimo di tre mesi.
Chi ha lasciato l’appartamento è dunque tenuto a pagare sia canone vero che le spese per i consumi, anche se a forfait.
” E SE L’AFFITTO NON LO PAGO?” :
Il contratto prevede la messa in mora dell’inquilino a fronte del mancato pagamento anche di un solo mese. Questo comporta che il proprietario può disdire il contratto, ma ovviamente non potrà attivare nessun’altra azione nei confronti dell’inquilino nel caso in cui intenda lasciare l’immobile.
Potrà eventualmente trattenere la cauzione come rimborso del mancato preavviso di disdetta, a fronte di un accordo scritto anche per mail. Infatti la legge prevede la possibilità di dare disdetta anticipata salvo preavviso, e di certo nessun proprietario ha interesse a tenere in piedi il contratto con un inquilino che se ne vuole andare.
LA SOLUZIONE MIGLIORE:
Sarebbe opportuno contattare il proprietario, facendo presente le oggettive difficoltà nel pagamento, ma essendo anche chiari sulla volontà di proseguire o meno nella locazione.
Vista la difficoltà ad ipotizzare un termine definitivo per la ripresa a regime delle lezioni, come pure per la ripresa degli spostamenti, potrebbe infatti esserci anche interesse a concludere l’anno accademico a distanza, e quindi dare disdetta anticipata per i restanti mesi.
RICORDA PERO’:
Se ci si accorda per un nuovo canone ridotto il proprietario è tenuto alla registrazione dell’accordo con il Modello 69. Non sono dovute imposte.
Avv. Katia Berloco
www.avvberloco.it)

Share Post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *