RIMBORSO DI BIGLIETTO AEREO, DI UN CONCERTO, ECC…. ECCO COSA FARE DURANTE L’EMERGENZA COVID 19
- 5 Maggio 2020
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Fino al 18 Maggio permangono sull’intero territorio nazionale le limitazioni alla mobilità ed agli spostamenti.
” SE HO ACQUISTATO UN BIGLIETTO AEREO MA IL VIAGGIO E’ STATO ANNULLATO COME FACCIO A CHIEDERE IL RIMBORSO?”
Il decreto 9/2020 prevede rimborsi per i viaggi in aereo, bus, traghetto o treno acquistati da:
1. persone residenti o domiciliate in Italia;
2. persone che hanno prenotato soggiorni o viaggi per turismo;
3. persone che hanno programmato la partecipazione a concorsi pubblici, manifestazioni o eventi pubblici e privati, anche culturali, ludici, sportivi e religiosi sul territorio nazionale annullati a causa dell’emergenza sanitaria;
4. persone che hanno acquistato un biglietto con destinazioni estere dove sia stato impedito o vietato lo sbarco, l’approdo o l’arrivo in seguito alla situazione emergenziale Covid 19-
* “COME FARE LA RICHIESTA DI RIMBORSO?” :
La richiesta di rimborso deve essere inoltrata entro 30 giorni dalla fine del divieto imposto (a oggi, quindi, 30 giorni a partire dal 17 maggio 2020), dall’annullamento o dal rinvio dell’evento programmato e dalla data di partenza prevista verso un paese in cui è stato imposto un divieto di ingresso. È necessario allegare il titolo di viaggio, la documentazione che attesti la partecipazione a concorsi pubblici, manifestazioni o eventi annullati a causa dell’emergenza sanitaria.
Entro 30 giorni dalla richiesta il vettore o l’agenzia di viaggi deve procedere al rimborso integrale del biglietto o all’emissione di un voucher di pari importo utilizzabile entro un anno dall’emissione. L’emissione del voucher non richiede alcuna forma di accettazione da parte del destinatario.
* “COME FACCIO SE HO ACQUISTATO UN PACCHETTO TURISTICO?”
Le persone individuate dal decreto Covid-19 possono esercitare il diritto di recesso dai contratti di acquisto di un pacchetto turistico nel caso in cui si sarebbe dovuto fruire del soggiorno nei periodi di quarantena, permanenza domiciliare o ricovero o nel periodo di durata dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
In caso di recesso, il tour operator può offrire al viaggiatore un pacchetto sostitutivo equivalente o superiore o, in alternativa, procedere al rimborso entro 14 giorni di quanto pagato, anche sotto forma di voucher annuale di pari importo.
* ” PER IL RIMBORSO DI UNA GITA SCOLASTICA?”
Fino al 17 maggio 2020 le gite scolastiche restano sospese. Per le famiglie che hanno già pagato per il viaggio d’istruzione del proprio figlio è previsto il rimborso integrale delle somme pagate oppure l’emissione di un voucher di pari importo da utilizzare entro un anno dall’emissione.
Avv. Katia Berloco
( www.avvberloco.it).
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