LO STATO DI FAMIGLIA DOPO LA SEPARAZIONE O IL DIVORZIO
- 4 Gennaio 2023
- avvocatok
- Blog Post
- 0 Comments
Lo stato di famiglia cambia automaticamente nel momento in cui avviene la separazione e uno dei due ex coniugi cambia residenza?
Con la nuova composizione del nucleo familiare cambia il livello di reddito e dunque gli effetti fiscali. Il calcolo dell’ISEE, ad esempio, è strettamente legato alla composizione del nucleo familiare.
Si parla di SCISSIONE DELLO STATO DI FAMIGLIA, ovvero la variazione di un componente della famiglia che si sposta altrove formando nucleo familiare diverso.
Chiedere la scissione significa risultare residente altrove.
* A CHI VA FATTA LA RICHIESTA?
La richiesta va fatta con apposita dichiarazione all’ufficiale d’anagrafe. La pratica viene inoltrata dal Servizio Anagrafe del Comune alla Polizia Municipale che provvederà agli accertamenti per verificare l’effettiva variazione anagrafica richiesta. Gli effetti retroagiscono alla data in cui il coniuge ha dichiarato la nuova residenza. Da quel momento il coniuge non compare più nello stato di famiglia e risulta residente a un nuovo indirizzo. Per non comparire più nello stato di famiglia del coniuge è necessario trasferire la propria residenza.
Avv. Katia Berloco
avvocato matrimonialista
Leave a Reply