IL FIGLIO CHE ACCUDISCE DA SOLO I GENITORI AMMALATI: PUO’ CHIEDERE RIMBORSO AL FRATELLO?
- 13 Aprile 2022
- avvocatok
- Blog Post
- 0 Comments
Nelle famiglie, capita spesso che uno dei figli si occupi, in via esclusiva, degli anziani genitori (o di uno solo di essi) e che il fratello, vivendo in un’altra città, se ne disinteressi. Il figlio che ha sempre assistito il genitore, che ha pagato le cure e ha investito il proprio tempo nella gestione della casa, può chiedere un rimborso all’altro?
** LA RISPOSTA E’: NO. PERCHE’?
SEBBENE IL CODICE PENALE SANZIONI COLORO CHE FANNO MANCARE I MEZZI DI SUSSISTENZA AI GENITORI, SI TRATTA DI UN’OBBLIGAZIONE NATURALE, CHE SE SODDISFATTA DA UN SOLO FIGLIO, NON DETERMINA CIL ” RIMBORSO” , OSSIA LA RIPETIZIONE DELLA SOMMA DA PARTE DEIGLI ALTRI FIGLI CHE SE NE DISINTERESSANO.
UN FIGLIO CHE SI DISINTERESSA DEI GENITORI PUO’ ESSERE ESTROMESSO DALLA EREDITA’?
** MORALMENTE SI, MA GIURIDICAMENTE NO.
Infatti, la circostanza che uno dei figli si sia occupato in via esclusiva del genitore anziano o malato, non incide sulle quote del patrimonio ereditario.,
Il genitore che intende “ricompensare” il figlio che si è preso cura di lui può farlo tramite una disposizione testamentaria. Infatti, oltre alla quota di legittima, che spetta di diritto anche all’altro figlio, il testatore è titolare di una quota disponibile che può lasciare a chi desidera.
Avv. Katia Berloco
avvocato matrimonialista
Leave a Reply