E’ ARRIVATO IL DECRETO RILANCIO PER L’ITALIA: vediamo alcune misure a sostegno delle famiglie e dell’economia.
- 15 Maggio 2020
- avvocatok
- Blog Post
- 0 Comments
E’ ARRIVATO IL DECRETO RILANCIO PER L’ITALIA: vediamo alcune misure a sostegno delle famiglie e dell’economia.
– CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER LE IMPRESE:
È disposta l’erogazione a fondo perduto di un contributo in favore dei titolari di reddito d’impresa, di lavoro autonomo e di reddito agrario, titolari di partita Iva attiva al 31 marzo.
Non spetta ai professionisti, anche senza Cassa ed ai lavoratori dello spettacolo, che hanno percepito il Bonus di 600 euro.
Ricavi e compensi non devono aver superato 5 milioni di euro nel 2019. Il contributo spetta a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 sia inferiore ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2019.
– CREDITO DI IMPOSTA PER I CANONI DI LOCAZIONE DEGLI IMMOBILI AD USO NON ABITATIVO, AFFITTO DI AZIENDA E CESSIONE DI CREDITO:
Ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione, con ricavi o compensi non superiori a 5 milioni di euro nel 2019, spetta un credito d’imposta del 60% del canone di locazione mensile, di leasing o di concessione di immobili ad uso non abitativo, destinati allo svolgimento dell’attività industriale, commerciale, artigianale, agricola, di interesse turistico o all’esercizio abituale e professionale dell’attività di lavoro autonomo.
Per le strutture “alberghiere”, il credito spetta a prescindere dal volume dei ricavi. Spetta anche agli Enti non commerciali per lo svolgimento delle attività istituzionali. Il credito spetta con riferimento ai mesi di marzo, aprile e maggio 2020.
– RIDUZIONE ONERI DELLE BOLLETTE ELETTRICHE:
Per i mesi di maggio, giugno e luglio, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, dispone la riduzione della spesa sostenuta dalle utenze elettriche connesse in bassa tensione diverse dagli usi domestici. Sono interessate le voci della bolletta identificate come “trasporto e gestione del contatore” e “oneri generali di sistema”.
– CONGEDI FAMILIARI:
Il periodo di congedo con corresponsione al 50% della retribuzione è esteso al 31 luglio; i giorni disponibili diventano 30. Il congedo senza retribuzione è concesso per in nuclei familiari con figli di età inferiore a 16 anni.
Il bonus baby sitting può essere frazionato in più bonus nel limite dii 1.200 euro complessivi.
In alternativa al servizio di baby sitting, il beneficiario può utilizzare il bonus per l’iscrizione dei figli ai centri estivi, servizi integrati per l’infanzia, servizi socioeducativi per la prima infanzia (quest’ultimo è incompatibile con il bonus asili nido). Per i lavoratori del settore sanitario, medico, ecc. il bonus baby sitting passa a 2mila euro.
– PERMESSI RETRIBUITI:
Vengono concessi ulteriori 12 giorni usufruibili nei mesi di maggio e giugno.
– REDDITO DI EMERGENZA (REM):
Le domande devono essere presentate entro la fine di giugno ed il beneficio viene erogato in due quote. Spetta ai nuclei familiari che, cumulativamente ed al momento della domanda, rispettano i seguenti requisiti:
• a) il richiedente è residente in Italia;
• b) il valore del reddito familiare, nel mese di aprile 2020, è inferiore ad una soglia pari all’ammontare del REM;
• c) il valore del patrimonio mobiliare familiare con riferimento al 2019 inferiore a 10mila euro, aumentati di 5mila euro per ogni componente successivo al primo e fino ad un massimo di 20mila euro; il massimale è incrementato di 5mila euro in caso di presenza nel nucleo familiare di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza come definite ai fini ISEE;
• d) un valore dell’ISEE inferiore a 15mila euro.
ATTENZIONE!!:
Il REM non compatibile con la presenza nel nucleo familiare di componenti che al momento della domanda sono:
• a) titolari di pensione diretta o indiretta ad eccezione dell’assegno ordinario di invalidità;
• b) titolari di un rapporto di lavoro dipendente la cui retribuzione lorda sia superiore alle soglie del REM (vedi più avanti);
• c) essere percettori di Reddito di cittadinanza, ovvero misure aventi finalità analoghe (Pensione di Cittadinanza).
Per l’individuazione del nucleo familiare, così come per la determinazione del reddito familiare riferito al mese di aprile 2020 (secondo il principio di cassa) e del patrimonio mobiliare, si fa riferimento alla disciplina ISEE .
La quota di REM è determinata in un ammontare pari a 400 euro fino ad un massimo di 800 euro.
– BONUS PER LAVORATORI DOMESTICI, COLF E BADANTI:
Bonus di 500 euro per aprile e maggio ai lavoratori domestici che hanno in essere, alla data del 23 febbraio 2020, uno o più contratti di lavoro per una durata complessiva superiore a 10 ore settimanali. Il lavoratore domestico NON deve essere convivente col datore di lavoro.
Il bonus non è cumulabile con gli altri bonus, con il Reddito di cittadinanza (fino a concorrenza) e con il Reddito di emergenza. Non spetta ai titolari di pensione, ad eccezione dell’assegno ordinario di invalidità ed ai titolari di rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato diverso dal lavoro domestico.
Viene erogata dall’INPS in unica soluzione e previa domanda. Le domande possono essere presentate tramite i Patronati.
QUESTE ALCUNE DELLE MISURE ADOTTATE AL FINE DI AIUTARE IL PAESE A RIPARTIRE.
PER MOLTI SEMBRERA’ UN AIUTO NON SUFFICIENTE…PROBABILMENTE E’ COSI’.
NONOSTANTE QUESTO, USUFRUIAMO COMUNQUE DI QUESTE OPPORTUNITA’, SENZA TROPPE LAMENTELE.
AGIAMO CON POSITIVITA’ E CREDIAMO SI’ NELL’AIUTO ESTERNO MA SOPRATTUTTO NELLE NOSTRE FORZE E NEL CORAGGIO PER RIEMERGERE!
Avv. Katia Berloco
(www.avvberloco.it)
Leave a Reply