C’E’ UN CONFLITTO FAMILIARE? SI PUO’ RICORRERE AL COORDINATORE GENITORIALE
- 19 Novembre 2020
- avvocatok
- Blog Post
- 0 Comments
Il compito principale del coordinatore familiare è quello di facilitare la risoluzione dei contrasti tra genitori separati o divorziati; potrebbe, infatti, accadere che questi ultimi siano coinvolti in dinamiche conflittuali tali da non avere una lucidità adatta per la gestione della prole in regime di affidamento condiviso.
In base a quanto appena affermato, il coordinatore familiare dovrebbe essere, quindi, un soggetto terzo ed imparziale che aiuta e coadiuva le parti ad attuare un programma di genitorialità (evitando anche quelle che possono essere le conseguenze dannose del conflitto per i figli) ed allo stesso tempo facendo in modo che possa essere favorita la cooperazione tra i genitori (riducendo drasticamente quelli che potrebbero essere i contrasti tra di loro).
ATTENZIONE!: l’approccio posto in essere da coordinatore familiare deve essere di tipo professionale.
COME RICHIEDERLO?
Generalmente il giudice dispone l’incarico di un coordinatore genitoriale durante il processo di separazione o successivamente anche in ogni altro procedimento relativo all’affidamento della prole. In questi casi, i poteri del Coordinatore familiare derivano direttamente da quello che è il provvedimento del giudice.
Può anche accadere che il l’incarico derivi da una sottoscrizione di un libero accordo tra i genitori al fine di dirimere le controversie sulla gestione dei figli derivanti dal loro alto tasso di conflittualità.
I genitori sono spesso in difficoltà nel gestire il conflitto tra di loro, pertanto l’unico modo per evitare che i figli subiscano, è CHIEDERE AIUTO, a professionisti del settore.
Avv.Katia Berloco
Se hai bisogno di aiuto e desideri approfondire l’argomento scrivi a : info@avvberloco.it oppure contatta il legale.
Leave a Reply