Hi, How Can We Help You?

CARTA ACQUISTI 2024 ( NON E...

CARTA ACQUISTI 2024 ( NON E’ LA CARTA ” DEDICATA A TE” ! )

Anche nel 2024 è stata rinnovata la Carta acquisti che permette a chi ha i requisiti di ottenere 80 euro ogni due mesi – quindi sostanzialmente 40 euro al mese – per affrontare la spesa alimentare, quella sanitaria o il pagamento delle bollette.
* CHI PUO’ OTTENERLA?
1. coloro che hanno più di 65 anni
2. genitori i cui figli hanno meno di tre anni.
La soglia Isee, a sua volta, dipende dalla fascia d’età ed è stata aggiornata per il 2024: per tutte le fasce d’età il requisito Isee è di 8.052,75 euro.
* COME RICHIEDERLA?
Si può effettuare la richiesta presso gli Uffici postali, compilando i moduli messi a disposizione dal ministero dell’Economia. Sul sito del ministero c’è una pagina dedicata agli over 65 e una ai minori di tre anni. Entrambe chiariscono i requisiti specifici, permettono di scaricare il modulo di richiesta e forniscono anche una dettagliata guida su come compilare questo modulo.
Gli stessi moduli sono disponibili anche direttamente agli Uffici postali, dove si potrà chiedere assistenza per la compilazione, oppure sul sito dell’Inps o di Poste italiane. Una volta compilati i documenti e consegnati alle Poste, la domanda sarà presentata e basterà attendere l’esito.
**********ATTENZIONE!!!!******************
La Carta acquisti, o social card, non va confusa con la carta ‘DEDICATA A TE’, che prevede la somma di €. 460,00 ( solo per una volta), e per la quale la soglia Isee è fissata a 15.000 euro.
In più, non possono ricevere la card tutte le famiglie in cui un componente riceve già un’altra forma pubblica di sostegno al reddito, che si tratti di Reddito di cittadinanza, Naspi, cassa integrazione o altro.
Le famiglie interessate saranno contattate direttamente dal proprio Comune, e potranno ritirare la carta alle Poste.
Avv. Katia Berloco
avvocato matrimonialista
Share Post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *