BONUS MOBILI 2023 : COME FUNZIONA E DATE DA RISPETTARE
- 23 Gennaio 2023
- avvocatok
- Blog Post
- 0 Comments
Il contributo permette, nel rispetto di tutti i requisiti, di ottenere una detrazione del 50% sull’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.
** LIMITE DI SPESA DA RISPETTARE:
– per le spese sostenute nel 2023 la soglia è di 8.000 euro (dunque detrazione massima di 4mila euro);
– per le spese compiute nel 2024 il limite si abbassa a 5.000 euro (quindi con una detrazione massima di 2.500 euro).
** REQUISITI DA RISPETTARE:
– Essere in possesso della fattura di acquisto di un arredo per la propria casa non è sufficiente: alla base ci devono essere dei lavori per ristrutturare l’immobile, per la cui spesa si gode di una detrazione del 50%, il cosiddetto bonus ristrutturazione finalizzato al recupero del patrimonio edilizio.
– Tenere conto anche della data di inizio degli interventi: il mancato rispetto dei termini infatti non consente l’accesso al bonus mobili nel 2023.
La spesa deve risultare pagata attraverso strumenti tracciabili, quindi non sono consentiti contanti o assegni, ma sono richiesti bonifici o carte di credito/debito.
** DATA DI INIZIO LAVORI:
la data di inizio dei lavori di ristrutturazione è un fattore determinante. Secondo quanto imposto dalla normativa gli interventi edilizi devono essere iniziati a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto di mobili ed elettrodomestici.
Sulla base di questo, chi effettua le spese di arredo nel 2023 può ottenere la detrazione del 50% solo se ha iniziato i lavori non prima del 1° gennaio 2022. Allo stesso modo, per gli acquisti compiuti nel 2024 gli interventi non dovranno essere avviati prima del 1° gennaio 2023.
Avv. Katia Berloco
avvocato matrimonialista
info@avvberloco.it
Leave a Reply