Autovelox: come difendersi dalle contravvenzioni illegittime
- 21 Dicembre 2018
- avvocatok
- Blog Post
- 0 Comments
Qualche anno fa, una vera e propria svolta in materia è stata compiuta dalla tanto attesa sentenza n. 113/2015 della Corte costituzionale, con la quale si è stabilito che gli apparecchi di rilevazione della velocità sulle strade devono essere necessariamente revisionati periodicamente, altrimenti sono irregolari e le multe che derivano da un loro rilevamento illegittime. In sostanza è stato dichiarato non in linea con i precetti costituzionali l’articolo 45 comma 6 del Codice della Strada.
Con la conseguenza che tutte le multe comminate attraverso autovelox non revisionati e non ancora pagate, a seguito della pronuncia della Consulta potranno essere annullate.
Ma con una precisazione: per legge la necessità di revisione riguardava gli autovelox fissi e non quelli utilizzati dalle pattuglie nelle postazioni di controllo mobili.
Per questi ultimi, infatti, spesso la corretta funzionalità dell’apparecchio era accertata dall’operatore prima dell’inizio dell’attività di controllo e attestata in un apposito verbale. A seguito della sentenza della Consulta è risultata, quindi, più impellente la necessità di correre ai ripari.
( fonte: studio Cataldi)
Se vuoi conoscere tutti i requisiti che un’autovelox deve avere per essere legittimo, scrivi a : info@avvberloco.it
Leave a Reply