Hi, How Can We Help You?

ASSEGNO UNICO COMPATIBILE CON ...

ASSEGNO UNICO COMPATIBILE CON IL REDDITO DI CITTADINANZA: PER I SEPARATI?

Essendo un sussidio universale, l’Assegno familiare unico spetta anche alle famiglie con Reddito di Cittadinanza. Su questo argomento l’INPS ha rilasciato la corposa Circolare del 28 aprile 2022 numero 53.
***Un caso particolare riguarda i genitori:
* Separati;
* Divorziati;
* Naturali non conviventi.
Per il pagamento in parti uguali dell’Assegno Unico a beneficio del genitore esercente la responsabilità genitoriale in affido condiviso di uno o più figli, appartenenti al nucleo familiare dell’altro genitore percettore di RdC, si dovrà presentare “autonoma domanda che sarà liquidata, ove in possesso dei requisiti di legge, in misura pari al 50% dell’importo totale dell’assegno”.
Il restante 50% sarà riconosciuto al genitore nel nucleo beneficiario del Reddito di Cittadinanza, convivente con i figli, a mezzo accredito su Carta RdC.
***QUALI DATI COMUNICARE ALL’ INPS?
Alcune informazioni sul nucleo familiare, utili per la liquidazione dell’AUU, non potranno essere verificate d’ufficio dall’INPS.
Dovranno essere comunicate dai genitori, tramite patronati o CAF, a mezzo di apposito modello.
Le informazioni da fornire all’INPS riguardano l’età dei figli, l’occupazione eventuale dei figli, la residenza e il carico fiscale, l’affido condiviso o esclusivo dei minori, ecc..
Pertanto, se il coniuge separato vede ” SOSPESA” la sua domanda di Assegno Unico a causa della richiesta di reddito di cittadinanza inoltrata dall’altro coniuge, dovrà provvedere tramite CAF all’inoltro di domanda con informazioni aggiuntive all’INPS a mezzo di apposito modulo.
avvocato matrimonialista
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "REDDITO DI CITTADINANZA ED ASSEGNO UNICO FIGLI SARANNO COMPATIBILI?"
Mi piace

Commenta
Condividi
Share Post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *