Hi, How Can We Help You?

Adozione dei minori: via liber...

Adozione dei minori: via libera per single e coppie di fatto

Con l’ordinanza n. 17100/2019 la Cassazione sottolinea che ciò che rileva è la qualità del legame instauratosi tra il bambino e chi se ne è preso cura.

L’ordinanza n. 17100 depositata il 26 giugno 2019 segna un’inedita svolta in materia di adozioni di minori da oggi consentite anche a persone singole e a coppie di fatto, anche qualora l’adottante sia di età piuttosto avanzata o il minore sia affetto da grave handicap.

Con la pronuncia in commento  la Suprema Corte di Cassazione precisa quindi che l’adozione non presuppone necessariamente una situazione di abbandono dell’adottando, ben potendosi, in casi particolari, valorizzare la consolidata relazione affettiva creatasi tra adottante ed adottato, nel preminente interesse del minore a preservare tale rapporto.

Ciò che rileva è dunque la qualità del legame instauratosi tra il bambino e chi se ne è preso cura, a discapito di alcuni (finora stringenti) requisiti soggettivi richiesti all’adottante dagli artt. 6 e 7 della Legge n. 184 del 1983.

( fonte: Altalex)

per maggiori informazioni scrivi a : info@avvberloco.it

Share Post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *