STALKING:

Lo stalking è un reato per tutelare i soggetti che subiscono una serie di atteggiamenti e comportamenti da parte di un individuo (cosiddetto stalker) che si  manifestano in persecuzioni e provocano uno stato d’ansia e paura compromettendo, in tal modo, il normale svolgimento della vita quotidiana.

ABUSO DELLA POTESTA’ GENITORIALE:

La cattiva condotta del genitore, in termini di abuso o negligenza nell’esercizio, può legittimare la sospensione o la revoca della responsabilità genitoriale

VIOLENZA E MALTRATTAMENTI DEL CONIUGE:

La famiglia rappresenta ancora oggi uno dei luoghi dove più facilmente possono verificarsi prevaricazioni e violenze che, spesso, rimangono adombrate da quel naturale filtro che isola i fatti e le vicende familiari dalla società esterna. Vittima di tali violenze è, solitamente, il coniuge più debole, che si identifica in genere con la donna.

SOTTRAZIONE DI MINORI:

Nel diritto penale, la sottrazione di minorenne si riferisce alla custodia o al trasporto di una persona, di età inferiore agli anni 18, contro la sua volontà, solitamente per porre quella persona in un luogo nascosto e, comunque, senza alcuna autorità stabilita per legge. Le motivazioni possono spaziare dalla richiesta di un riscatto o in prospettiva di un altro crimine o in concomitanza con una questione aperta sull’affido dei figli.

VIOLAZIONE OBBLIGHI DI ASSISTENZA:

Commette violazione degli obblighi di assistenza familiare chiunque, abbandonando il domicilio domestico o comunque serbando una condotta contraria all’ordine o alla morale delle famiglie, si sottrae agli obblighi di assistenza inerenti alla potestà dei genitori o alla qualità di coniuge (art. 570 c.p.).