BOLLO AUTO 2022: LE REGIONI ESENTI
- 25 Maggio 2022
- avvocatok
- Blog Post
- 0 Comments
Stando a quanto previsto dall’ACI, Automobile Club d’Italia, nel 2022 non saranno tenuti a pagare il bollo auto i residenti in Abruzzo; Campania; Friuli Venezia Giulia; Lazio; Liguria; Sardegna; Sicilia; Umbria e Valle d’Aosta.
Rientrano nell’esenzione anche i cittadini della Provincia Autonoma di Bolzano, ma solo in presenza di veicoli storici; destinati ai disabili; elettrici o con alimentazione esclusiva a GPL o gas Metano o ibrida; veicoli consegnati ai concessionari per la rivendita; esenzione per esportazione temporanea extra-comunitaria.
*** E LA PUGLIA?
Ci sono poi i casi particolari della Puglia, dove l’esenzione è prevista anche per i veicoli interessati da furto e demolizione.
In altre territori, inoltre, è prevista, in aggiunta ai casi sopra indicati con l’esclusione di furto e demolizione, anche l’esenzione per le Onlus. Si tratta, nello specifico, di Basilicata, Emilia Romagna, Lombardia e della Provincia Autonoma di Trento.
***ATTENZIONE PERO’:
Oltre alle esenzioni locali per il bollo auto, è prevista anche quella permanente dell’Agenzia delle Entrate che opera a livello nazionale. Nello specifico si può usufruire dell’esenzione nel caso in cui l’automobile è intestata ad persona con DISABILITA’; l’intestatario è un familiare del quale il disabile è fiscalmente a carico.
Avv. Katia Berloco
avvocato matrimonialista
Leave a Reply