Hi, How Can We Help You?

LA VIOLENZA SULLE DONNE AL TEM...

LA VIOLENZA SULLE DONNE AL TEMPO DEL COVID 19

 

L’emergenza sanitaria causata dalla pandemia ha aumentato maggiormente il rischio di violenza sulle donne in quanto, quasi sempre, la violenza avviene all’interno della famiglia.
Il lockdown da marzo a maggio e le ulteriori misure restrittive che ancora sono presenti sia nel nostro paese che in tutto il mondo per contenere il diffondersi del coronavirus sono il caro prezzo che molte donne devono pagare e ciò va a colpire soprattutto l’equilibrio fisico -psicologico.
Sebbene molte donne prima venivano aiutate, ora con queste misure restrittive non hanno la possibilità di essere “protette” in quanto sono obbligate ad una convivenza forzata. occorre, però, puntualizzare che il coronavirus non è la causa che ha dato vita alla violenza in quanto essa già sussisteva. pertanto, ciò che è cambiato con il covid-19 è la diminuzione dei momenti di “libertà” legati alle esigenze lavorative, in quanto moltissime donne lavorano in smart working, ed ai vari impegni quotidiani. dunque, la pandemia ha avuto ripercussioni negative non solo in ambito sanitario e lavorativo ma costituisce, anche, una causa scatenante per l’impennamento dei casi di violenza domestica.
DONNE, NON ABBIATE PAURA! CHIEDETE AIUTO APPENA POSSIBILE!:
Il numero 1522 antiviolenza e stalking, i centri antiviolenza e le case rifugio sono sempre rimasti attivi nel rispetto delle previste prescrizioni igienico – sanitarie ed in aggiunta le istituzioni hanno rafforzato gli interventi di contrasto e prevenzione.
Avv.Katia Berloco
Share Post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *