E’ POSSIBILE PREVEDERE UNA DONAZIONE IN FAVORE DI UN FIGLIO QUANDO SI DECIDE DI SEPARARSI O DI DIVORZIARE? QUALI I VANTAGGI?
- 25 Settembre 2020
- avvocatok
- Blog Post
- 0 Comments
E’ possibile che i coniugi decidano di donare un appartamento ad un figlio oppure a più figli per garantire loro un’ abitazione o un reddito derivante dalla proprietà di un immobile, oppure decidano di donare al figlio il denaro necessario per mantenerlo agli studi o per intraprendere un’attività commerciale.
Queste ipotesi possono realizzarsi anche se i genitori si separano.
COME FARE?
Il verbale di separazione o la sentenza di divorzio devono contenere l’espressa volontà dei coniugi di DONARE, tradotta in un accordo che contenga tutti gli elementi essenziali previsti dalla legge per essere valido.
NON BASTA!:
La VOLONTA’ DI DONARE, però, per essere valida, dovrà essere formalizzata in ATTO PUBBLICO redatto dal NOTAIO e alla presenza di due testimoni, diversamente sarà nulla.
IL VANTAGGIO ?
Tale accordo potrà usufruire dei benefici fiscali. Infatti, la volontà di donare un immobile oppure un patrimonio, espressa dai coniugi in favore dei figli, nell’ambito di una separazione, diventerà ATTO PUBBLICO ( DONAZIONE) redatto dal notaio e sarà registrato in ESENZIONE DI TASSE O IMPOSTE.
Avv. Katia Berloco
– Avvocato Matrimonialista ( www.avvberloco.it)
– Avvocato Matrimonialista ( www.avvberloco.it)
Leave a Reply