Legge 104: congedo straordinario anche al figlio non convivente
- 12 Dicembre 2018
- avvocatok
- Blog Post
- 0 Comments
La Consulta riconosce anche al figlio non convivente del genitore disabile, il diritto al congedo straordinario, se non ci sono altri parenti.
La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 232/2018 riconosce il diritto al congedo straordinario anche al figlio che non convive con il genitore.
Discriminare un figlio, costretto, per ragioni di lavoro a non poter convivere con il genitore bisognoso di cure, non solo ostacola l’esercizio del principio solidaristico previsto dall’art. 2 della Costituzione, ma viola anche quello di uguaglianza.
Questa la decisione della Consulta, chiamata a pronunciarsi sulla questione di legittimità costituzionale dell’art. 42, comma 5, del dlgs. n. 151 del 26 marzo 2001, n. 151 – Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, a norma dell’articolo 15 della legge 8 marzo 2000, n. 53- nella parte in cui richiede, per ottenere il congedo straordinario la preesistente convivenza dei figli con il soggetto disabile che necessita di assistenza.
( fonte: Studio Cataldi)
Per maggiori informazioni scrivi a : info@avvberloco.it)
Leave a Reply